Home  About  Contact  Credits  Links  Sitemap    Facebook  Twitter   Polls 


 
The Bee Gees, smiling and drinking tea I Bee Gees (i fratelli Maurice, Barry e Robin Gibb), sono sicuramente uno dei più importanti gruppi della musica pop-rock di tutti i tempi. Sono nella top 5 degli artisti che hanno venduto più dischi (dietro Elvis Presley, i Beatles, Michael Jackson, e Paul Mc Cartney). Sono presenti sulla scena della musica dal 1965 ed hanno venduto più di 120 milioni di dischi in tutto il mondo, e, come autori, hanno firmato moltissimi successi anche per altri artisti.
Solo per avere un'idea basta pensare che solo John Lennon & Paul McCartney (Beatles) hanno scritto più canzoni che hanno raggiunto la vetta della classifica U.S.A. rispetto a quante ne ha firmate Barry Gibb. I fratelli Gibb (includendo pure Andy) hanno raccolto più di 240 numeri 1 nelle classifiche di tutto il mondo (tra album & singoli) , loro o gli altri artisti che hanno cantato le loro canzoni. Per fare un altro esempio, nel mercato discografico più importante del mondo in termini di vendite (U.S.A.) i Gibb (come esecutori e/o autori) hanno collezionato sette singoli che hanno superato il milione di copie vendute (platino), altri cinque che hanno superato i due milioni, nove album d'oro (500.000 copie), tredici di platino e tre album consecutivi che hanno raggiunto il
#1, mentre 19 dei loro singoli hanno raggiunto la vetta della classifica. Nelle classifiche statunitensi sono tra i pochissimi artisti che hanno firmato (e prodotto) sei singoli consecutivi che hanno raggiunto la cima e sono i primi autori, dai tempi dei Beatles ad avere ben cinque canzoni nella top 10 in contemporanea.
Nel secondo mercato più importante (Gran Bretagna) i Gibb hanno avuto singoli al #1 in ognuna delle ultime quattro decadi
.
In Italia i Gibb non sono da meno. Infatti sono ben 26 le volte che un loro album o un loro singolo ha raggiunto la vetta delle classifiche! Inoltre i Bee Gees sono sicuramente tra gli artisti più popolari di tutti i tempi (e tra quelli che hanno venduto di più). Ad esempio, i Bee Gees (considerando le vendite dal 1968 al 1981) erano al quarto posto in assoluto, superati soltanto da artisti italiani: Lucio Battisti (#1), Mina (#2) Claudio Baglioni (secondo a pari merito) e Lucio Dalla (#3) (Fonte: "25 anni di Hit Parade in Italia ", Mondadori Editore, Italia 1982.)
Inoltre, secondo "Hit Parade Italia" (progetto che ha raccolto tutti i dati delle classifiche italiane dal 1947 ad oggi), "Stayn'alive" è la canzone straniera più venduta di tutti i tempi, trovandosi al # 4 nella Super Classifica di tutti i tempi (All time chart), sorpassata solo da canzoni italiane.
Tra le centinaia di premi e riconoscimenti, basta ricordare:
7 Grammy Awards, gli oscar della musica, (e sedici nomination agli stessi); la loro appartenenza al prestigioso Rock & Roll Hall of Fame ed al Songwriters Hall of Fame; il riconoscimento alla carriera degli American Music Awards (U.S.A.), Brit Awards (Gran Bretagna) e World Music Awards. Recentissimo è il riconoscimento "BMI Icons", premio della Broadcast Music, Inc (la pił importante societą degli autori USA, corrispomdente alla nostra SIAE) riservato agli artisti più rappresentativi in termini di influenza unica e incancellabile su intere generazioni di musicisti.



Biografia
Dischi, Video e Libri




Homepage
 
 





Nuovo DVD con interviste inedite a Barry e Robin
Bee Gees -"In our own time" - DVD


Bee Gees Italy © 1998-2017 Enzo Lo Piccolo